Osteopatia in ambito odontoiatrico

Nella ricerca di un approccio globale ai problemi della bocca ovvero un approccio rispettoso delle componenti extrastomatognatiche, l’osteopatia rappresenta un irrinunciabile ausilio. Una bocca in salute è una bocca che assolve correttamente tutte le sue molteplici funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione, funzione cognitiva-emotiva, il sistema stomatognatico entra in gioco nell’equilibrio posturale e nella dinamica respiratoria. L’osteopata può collaborare con il dentista, l’ortodonzista, l’odontotecnico nella risoluzione di varie problematiche occlusali, la bocca e la mandibola non sono parti separate dal resto del corpo e i cambiamenti in queste zone influenzeranno il corpo stesso e viceversa.

E’ sorprendente scoprire quanti sono i problemi dentali che hanno cause meccaniche. Tra i problemi comuni più trattati vi sono:

• Problemi all’articolazione temporo-mandibolare;
  • Mal di denti;
  • Problemi ortodontici;
  • Bruxismo;
  • Mal occlusioni;
  • Sintomi da estrazione traumatica.

L’intervento osteopatico in ambito odontoiatrico è consigliato prima dei trattamenti ortodontici (apparecchi, bite), infatti, enormi stress sono inflitti alle ossa della faccia quando i denti sono mossi nel loro alveolo causando così restrizioni o blocchi nelle ossa del volto, durante il tempo che l’apparecchio è portato, per aiutare il corpo ad accettare i cambiamenti causati dall’adattamento a una nuova postura e per ridurre al minimo i suoi sintomi. Dopo, quando l’apparecchio viene rimosso, per ridurre al minimo gli effetti a lungo termine.

I sintomi che possono essere trattati osteopaticamente che dipendono da una malocclusione o da un intervento ortodontico sono:

• Dolore al viso;
  • Cefalea;