Osteopatia e gravidanza

Nella donna in gravidanza il trattamento osteopatico accompagna il continuo cambio di baricentro corporeo, spesso causa d’insorgenza di cervicalgia, lombalgia con o senza associata sciatalgia, disturbi viscerali come la stitichezza, gonfiore agli arti e sindrome da Tunnel Carpale.

La gravidanza è il periodo in cui la donna è maggiormente sottoposta a cambiamento posturale. L’osteopatia aiuta le gestanti ad assecondare i cambiamenti in atto in modo dolce e armonico. Alcune donne si trovano a fronteggiare malesseri legati alla crescita del bambino nel grembo materno che provoca il frequente spostamento del baricentro e continue modifiche sia strutturali sia viscerali responsabili di nausea, difficoltà digestive, stitichezza, gonfiori agli arti, sindrome del Tunnel Carpale, lombalgia con sciatalgia associata, cervicalgia, tutte sintomatologie che possono essere contenute o alleviate con dei semplici trattamenti osteopatici.

L’osteopatia aiuta inoltre le gestanti a favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio sia la fase espulsiva e dimostrandosi quindi efficace nella preparazione al parto. Inoltre, può agevolare il ripristino dell’equilibrio muscolo scheletrico anche a fronte della fase di allattamento.

I nostri trattamenti osteopatici in gravidanza

I trattamenti osteopatici del nostro Centro si prefiggono la prevenzione e la cura di quelle disfunzioni meccaniche alla base di alcuni disturbi tipici, ma non inevitabili, del periodo gestazionale:

• 1° trimestre: nausea, cefalea;
  • 2° trimestre: lombalgia, cervicalgia, stitichezza, cistite;
  • 3° trimestre: sciatalgia, difficoltà respiratorie, dolori viscerali da compressione, varici, emorroidi, pubalgia, edema;
  • Post partum: esiti di parto cesareo ed episiotomia.

Il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire elasticità tissutale e mobilità articolare facilitando sia il travaglio sia la fase espulsiva.

Durante la fase post-partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo o da episiotomia.

L’osteopatia, mediante tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unita a una ginnastica perineale specifica, aiuta la risoluzione dell’incontinenza urinaria che può verificarsi nella fase post-partum.

Durante il periodo dell’allattamento possono insorgere sintomatologie dolorose a carico della muscolatura dorsale e cervicale, l’osteopatia può risolvere queste problematiche fornendo indicazioni adeguate sulla corretta postura da tenere.

Chiamaci ora 3897994370

Scheda anamnestica