Vantaggi dell’osteopatia

Il trattamento tramite terapia osteopatica presenta importanti vantaggi rispetto alla fisioterapia tradizionale. L’osteopata è in grado di fornire indicazioni e consigli per il mantenimento del corretto assetto posturale, l’esecuzione degli esercizi di stretching e rinforzo più efficaci e sullo stile di vita più adeguato nel rispetto delle proprie caratteristiche psico-somatiche.

I principali vantaggi dei trattamenti osteopatici sono:

• Cicli di terapia brevi;
  • Rapida diminuzione della sintomatologia dolorosa;
  • Utile nel trattamento di patologie in fase acuta;
  • E’ indicata anche nelle “età sensibili”, per neonati e anziani;
  • Validissima in fase preventiva e scongiura il rischio di ricadute.

Scopo dell’osteopatia

Lo scopo dell’osteopatia è ricreare le condizioni migliori affinché il corpo ritrovi l’omeostasi, il proprio equilibrio-benessere. Il trattamento osteopatico si avvale di tecniche esclusivamente manuali tramite manipolazioni articolari, viscerali, craniali e fasciali, che mirano a portare l’organismo ad auto-correggere le alterazioni strutturali o i disordini meccanici capaci di provocare le alterazioni patologiche.

L’osteopatia cura la causa e non l’effetto, cercando di ristabilire la fisiologica mobilità dei tessuti, la struttura potrà quindi riprendere la propria funzione e il corpo iniziare il suo percorso di autoguarigione. L’osteopatia non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive e/o infiammatorie, le fratture.

Campo d’azione dell’osteopatia

Il campo d’azione dell’osteopatia è globale e cerca di intervenire per trattare in modo efficace alcune delle patologie più comuni:

• sitstema gineco-urinario: incontinenza, cistiti, turbe della menopausa, dolori al basso ventre dovuti all’acidità e dolore durante i rapporti;
  • sistema neurovegetativo: stress, stati ansiosi e depressivi, irritabilità, turbe del sonno e senso di oppressione;
  • sistema neurologico: lombo sciatalgie, cruralgie, nevralgie cervico-facciali, nevralgie facciali, neuropatie periferiche;
  • sistema viscerale: acidità gastrica, reflusso gastro-esofageo, turbe digestive, meteorismo, diarrea, colite, stipsi;
  • sistema craniale e orl: cefalee, emicranie, disturbi occlusali, dolore agli occhi, sinusiti, riniti, otiti, ronzii, articolazione temporo mandibolare;
  • sistema muscolo-scheletrico: lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, colpo di frusta, pubalgie, epicondiliti, tunnel carpale, meta tarsalgie;
  • osteopatia pediatrica: Plagiocefalie, Coliche, vomito, rigurgito, Deglutizione, Difficoltà scolari (dislessia, disortografia), Disturbi del sonno, Ernia inguinale, Costipazione, Displasia delle anche, Eczema, Enuresi, Pianto, irritabilità nel bambino, Ritardo di sviluppo, Strabismo, Torcicollo congenito, Problemi O.R.L., Allergie, Asma.